Termina con una vittoria per parte il doppio confronto tra Junior Parma e Sala Baganza che ha aperto il girone di ritorno del girone A del campionato di Serie B baseball. Un pareggio che serve soprattutto ai ragazzi di via Parigi, che in questo modo aumentano a 4 le lunghezze di vantaggio sull’ultima posizione, ora occupata dal Porta Mortara, mentre il Sala scende ad una partita e mezza di distacco dalla capolista Avigliana.
Sono state due partite molto tirate, con la formazione salese che si è imposta 5-2 nella prima partita e lo Junior che si è rifatto nel secondo incontro segnando 4 punti nel nono e ultimo attacco per vincere 5-4.
Decisivi in negativo per lo Junior in gara uno i 14 corridori lasciati sulle basi, a cominciare dai tre che al primo inning avrebbero potuto dare subito un diverso indirizzo alla partita. Al contrario, al quarto il Sala ha sfruttato 3 singoli di Daraio, Onceanu e Bellini per portare a casa i primi due punti della partita. Dopo aver lasciato le basi piene anche al terzo, lo Junior ha accorciato le distanze al quinto con il doppio di Saverio Amoretti che ha portato a casa Matteo Barba. Sul monte di lancio Gian Marco Zoni ha chiuso la sua partita con sette eliminazioni consecutive, ma con i suoi sempre in svantaggio 1-2 dopo non aver sfruttato il doppio di Nicolò Mordacci in apertura del sesto attacco. Negli ultimi 3 inning, il Sala ha invece saputo mettere sul tabellone un punto alla volta per costruire una distanza di sicurezza decisiva per la vittoria.
Nel secondo incontro le parti si sono ribaltate. Sul monte dello Junior, Alessandro Viani ha saputo tenere a secco per sei inning l’attacco del Sala Baganza che ha però lasciato ben 6 corridori in posizione punto. Le mazze dello Junior hanno, invece, girato a vuoto contro i lanci di Alessandro Zambelli, almeno fino al sesto quando Matteo Scialpi ha trovato una traiettoria a destra che ha saputo trasformare con la sua velocità sulle basi in un fuoricampo interno che ha sbloccato la partita. Il Sala ha però subito ribaltato la situazione. Contro il rilievo Junior Tommaso Tosini è arrivato il punto del pareggio al settimo e altri 3 punti all’ottavo. La doppietta sembrava ormai cosa fatta, ma il merito dello Junior è stato quello di crederci fino in fondo. Stefano Giannetti ha aperto il nono attacco con un doppio, dando il via ad una serie di altre tre valide (singoli di Amoretti, Sorvillo e Mordacci). Sul monte del Sala al posto di Zani è salito Baisi, che ha colpito sia Gravante che Arturo Amoretti permettendo allo Junior di segnare i punti del pareggio. Il Sala si è affidato allora a Ronchini, che ha messo al piatto Maioli e costretto Barba ad una corta volata al centro, ma nell’affrontare Matteo Scialpi ha perso il controllo di un lancio consentendo ad Alessandro Pagani (pinch runner per Mordacci) di segnare il punto della vittoria.