Con una squadra ridotta ancora ai minimi termini per indisponibilità varie, lo Junior strappa un pareggio casalingo contro l’Ares Milano grazie ad una rimonta decisiva con 3 punti segnati al nono inning per la vittoria 7-6 in gara due, dopo che l’incontro del mattino aveva visto la formazione lombarda imporsi 12-6. Con questo risultato lo Junior può comunque incamerare la salvezza matematica con due giornate di regular season ancora da giocare.
Gara uno è iniziata male, con un errore difensivo che già al primo inning ha permesso all’Ares di portarsi in vantaggio. Poi sembrava essersi messa molto bene, con i 4 punti segnati al quarto dallo Junior con le valide di Barba, Maioli e Tinarelli. L’Ares ha riportato tutto in equilibrio tra quinto e sesto (quando è arrivato il fuoricampo di Tobias Comogli contro Gian Marco Zoni), e poi ha fatto sua la partita nell’ultimo terzo di gara colpendo Federico Dallatana con 2 punti al settimo (colpito Ramirez, base ball a Sanchez, singoli di Comogli e Vitali) e 6, alla fine decisivi, all’ottavo (due colpiti, una base ball, una linea radente di Comogli giudicata non presa al volo da Gravante in prima base che avrebbe invece potuto chiudere l’inning, che è continuato con il triplo di Scrima).
Anche nella seconda partita è stato l’Ares a sbloccare il risultato al terzo inning con il doppio di Ramirez contro Davide Montanari che ha spinto a casa Manzoni. Il doppio di Giannetti (2 su 2 con due doppi, tre basi ball e altrettanti punti segnati nonostante un problema muscolare) in apertura di quarto attacco, seguito dall’errore difensivo sul bunt di Silvestri, il singolo di Sorvillo e la volata di sacrificio di Casalini ha permesso allo Junior di ribaltare il risultato. Un vantaggio durato poco, perché al cambio di campo Montanari ha concesso un singolo a Perez e poi ben 4 basi ball che hanno regalato 2 punti all’Ares. Sul monte è stato chiamato così Matteo Grisetti, che ha chiuso senza ulteriori danni, ha tenuto molto bene anche al sesto, ma al settimo è stato colpito da quattro valide consecutive che hanno portato l’Ares sul 6-1. Come spesso è successo quest’anno, con le spalle al muro lo Junior ha saputo reagire. Nel settimo attacco una bella mano gliel’ha data la difesa milanese, che ha commesso 3 errori permettendo di segnare a Tinarelli e Giannetti. Proprio Giannetti, dopo che sul monte Tosini ha tenuto a secco l’attacco Ares negli ultimi due inning, ha aperto il nono attacco dello Junior conquistando la base ball che ha dato il via alla rimonta. Nel momento più importante, Lorenzo Silvestri ha trovato la prima valida della partita. Una doppia rubata ha poi portato entrambi i corridori in posizione punto. La seconda volata di sacrificio di giornata di Casalini e il triplo colpito da Mattia Maioli hanno permesso di pareggiare i conti. Con due out e Filippo Ferrari nel box, una palla mancata dal catcher Ramirez ha permesso a Maioli di arrivare a casa base per il punto decisivo.